Finalità

LazioStellato è un coordinamento di associazioni, osservatori astronomici, enti e altri soggetti che intende promuovere il controllo ed il rispetto della normativa regionale (L.R. 23/2000 e Reg. Att. 8/05) per il contenimento dell’inquinamento luminoso favorendo la riduzione dei consumi energetici.
La partecipazione non è subordinata a particolari formalità ma, essenzialmente, alla condivisione degli obiettivi che questa organismo si prefigge.
Poiché il funzionamento e la divisione dei compiti è ancora in working progress ci saranno degli aggiornamenti che pubblicheremo sul sito.
Data la vastità del territorio regionale verranno previste delle articolazioni provinciali e, per Roma, la divisione in quadranti o settori per una o più circoscrizioni.
La mission è quella di creare o favorire sul territorio una rete di soggetti, di vario genere, che segnalino le varie violazioni che vengono rilevate sia per impianti pubblici che privati di ogni tipo, compresi quelli a carattere pubblicitario.
A distanza di quasi 14 anni dall’approvazione della L.R. 23/2000 sono emersi in modo chiaro due aspetti riguardanti la problematica applicativa della stessa: 1) la mancanza di controlli e contestazioni favorisce il proliferare delle violazioni; 2) le zone dove vengono effettuati in modo continuo i controlli sono quelle in cui l’inquinamento luminoso è diminuito.
Solo a titolo di esempio, tanto per dare un’idea di quanto ciò sia vero, si riporta l’esperienza dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino che dal 2000 ad oggi ha gestito oltre 2.000 pratiche di violazioni su gran parte del territorio regionale.
Di queste ne sono state risolte positivamente circa il 90% nel territorio della provincia di Frosinone e circa il 70% al di fuori, con prevalenza nella provincia e nella città di Roma.
Lo scarto è dovuto al fatto che più le violazioni sono lontane dal soggetto controllore e più risulta difficile portarne a compimento l’adeguamento.
Rimbocchiamoci quindi le maniche e facciamo rispettare a tutti la normativa vigente nel Lazio che è una delle più avanzate in campo internazionale.