Tipologie di impianti

Lampione stradale zona tutelata: vetro piano e inclinazione a 0° gradi; zona non tutelata: vetro piano e inclinazione massima 5° (meglio se 0° gradi).
Lampione a vetro prismato curvo in nessuna zona; lampione a vetro curvo in nessuna zona. 
 
lampionetutelata.jpglampionenotutelata.jpglampioneprism_no.jpglampionecurvo_no.jpg
 
Lampioni ornamentali ed artistici: i limiti di emissione sono uguali per zona tutelata e non tutelata.
Lanterna con lampada scoperta e a vista non è ammessa in nessuna zona. Lanterna cut-off con parabola con vetri solo trasparenti o anche senza vetri. Lampare non ammesse con vetro curvo profondo ma solo con vetro piatto o a sezione ribassata. Sfere non ammesse se non schermate al 50% nella parte superiore. Lanterne da giardino non ammesse con lampada a vista che emette verso l'alto. Ammesse se vengono utilizzate lampade a spot.
 
lanterna_no.JPGlanternacutoffultima.jpgLampara a vetro molto curvo non ammessa su tutto il territorioLampara a vetro curvo ribassato ammessa su tutto il territorioLampara a vetro piatto la miglior soluzioneSfere schermate con calotta a seguito di adeguamento ammesse su tutto il territorioSfere non schermate non amesse su tutto il territorioLampione da giardino con lampada a spot a fascio controllato ammessaLampione da giardino con lampada normale a vista non ammesso su tuto il territorio
 
Illuminazione monumenti: per i monumenti o edifici tutelati, ai sensi del Decreto Legislativo 42/2004 sui Beni Culturali, è ammessa l'illuminazione dal basso con limiti di flusso disperso e luminanza.
Per tutti i monumenti è previsto lo spegnimento in zona tutelata alle ore 23/24. Nelle zone non tutelate la riduzione di potenza minima del 30% dopo le ore 24/01.
Illuminazione di tipo zenitale (flusso disperso 60%) non è ammessa salvo che la luce non sia bloccata da sporgenze.
Illuminazione di edificio con sagoma irregolare flusso fuori sagoma massimo 10% e luminanza 2 cd/mq.
Illuminazione di edifico con sagoma regolare flusso fuori sagoma massimo 5% e luminanza 2 cd/mq . 

 
faromonumento2.jpgmonumento.jpgmonumento_no.JPG
 
Fari simmetrici e asimmetrici:
 
Faro simmetricoFaro simmetricoFaro simmetricoFaro asimmetricoFaroFaro asimmetrico